Con l’avvicinarsi delle feste natalizie molte persone cominciano a sentirsi sempre più tristi. Tra luci, addobbi scintillanti e regali, lei è lì in agguato ed in inglese viene chiamata “Christmas Blues”. Di cosa si tratta? E’ una forma di tristezza, malinconia o vera e propria depressione che compare nel periodo delle feste natalizie e che colpisce migliaia di persone in tutto il mondo.
PERCHE? SUCCEDE QUESTO?
- E’ il periodo in cui si tende maggiormente ad avere delle aspettative irrealistiche sul cosa si farà, con chi si starà e si pensa che durante le festività si debba essere felici a tutti i costi.
- Si ha la tendenza a rimuginare sulle proprie sofferenze, sugli eventi negativi o a riflettere su ciò che non si è riusciti a realizzare nella propria vita (in campo affettivo o lavorativo).
- Si pensa di essere i soli a vivere questa situazione di malessere.
- Si piangono le persone scomparse a noi care che non potranno essere con noi a festeggiare.
- Ci si sente obbligati a comprare ed in un periodo di forte crisi economica questo può acuire la condizione di disagio e di tristezza di coloro che non hanno molta disponibilità economica. Si pensa che gli altri siano più ricchi , più felici e questo ci fa sentire ancora più soli e arrabbiati.
- Ansia, nervosismo e depressione possono avere a che fare con le aspettative in merito alle riunioni di famiglia; pranzi e cene con persone di famiglia con le quali si hanno però cattivi rapporti.

COSA FARE PER SENTIRSI MEGLIO?
Innanzitutto non fatevi una colpa per il vostro stato d’animo e non date troppa importanza al disagio. Non siete malati, è solo un momento, passerà.
Ridimensionate l’idea del Natale (e del capodanno) , guardatela come una normale festa e non come un occasione in cui si deve essere per forza felici e si devono fare per forza cose straordinarie. Godetevi il momento, senza attendervi necessariamente che sia un momento eccezionale e intenso.
Tra una cena e l’altra è bene dedicare del tempo a se stessi, concedersi un po’ di relax, guardare un bel film, leggere un bel libro, o comunque fare delle attività che per voi sono piacevoli.
Isolarsi di sicuro non è la soluzione migliore perché la solitudine non fa altro che peggiorare lo stato depressivo. Cercate di pensare alle persone per voi più care, indipendentemente dal fatto che siano parenti, amici o persone che stimate per qualche motivo. Cercate di stare insieme a loro, fate un piccolo gesto gentile nei loro confronti, fateli sentire amati ed apprezzati così come vorreste esserlo voi.
E’ importante cercare di organizzare attività e situazioni piacevoli e realizzabili nell’immediato in modo da scongiurare la malinconia e l’inattività. Anche quando non vi va, sforzatevi di uscire, anche se solo per poco, anche se solo per fare una passeggiata.
Per evitare nervosismi o discussioni imparate ad accettare le diversità che ci sono con i vostri cari.
Imparate a dire di “no”, non dovete per forza sempre accettare tutti gli inviti che ricevete.
Cercate di mantenere abitudini sane, soprattutto a tavola. Strafare non giova sicuramente alla salute e alla vostra condizione.
Focalizzatevi su quello che avete e di cui essere grati invece che rimuginare su errori e su quello che non avete.
Se poi la tristezza non diminuisce, dopo le feste è opportuno rivolgersi ad uno specialista (psicoterapeuta o psichiatra) che potrà stabilire se si tratta o meno di depressione vera, ed eventualmente suggerirvi la terapia più adatta.
Dott.ssa Marzia Fanale psicologa e psicoterapeuta