Solitamente si è portati a pensare che l’amore implichi sempre il “sacrificio”, che per amore ci si debba sacrificare.
Questo può essere vero fino ad un certo punto. Se infatti per stare in coppia siamo costretti a fare sacrifici “continuativi”, se dobbiamo sempre sforzarci per far funzionare una relazione, la relazione di coppia alla fine non potrà non risentirne ed insieme ad esso il nostro benessere, ancor di più se il sacrificio coinvolge un solo partner.
Se per amore siamo costretti a rinunciare sempre a qualcosa che per noi è importante, alla fine l’esito sarà inesorabilmente il deterioramento della relazione, l’allontanamento da noi stessi; ci allontaneremo da noi stessi tanto da non riuscire a sapere più chi siamo, permettendo in alcuni casi anche la nostra autostima venga calpestata e con essa la nostra stessa persona.
L’amore quindi non può comportare un annullamento di noi stessi, in quel caso non sarà più amore ma un falso amore, una sua brutta copia e la relazione di coppia per certo non sarà una relazione sana ma una relazione che darà origine a tutta una serie di sofferenze. Ci sono casi in cui il sacrificio viene utilizzato anche per ricattare emotivamente il partner che viene accusato di aver un comportamento egoista nel caso in cui cominci a occuparsi del proprio benessere (“io ho rinunciato a tutto per te…e tu adesso mi lasci?” “dopo tutti i sacrifici che ho fatto per te tu adesso non vuoi rinunciare a questo?” etc).
Il sacrificio in una coppia può essere necessario in alcuni momenti, ma non deve diventare la regola. In una coppia non è necessario “continuamente” sacrificarsi o rinunciare a qualcosa in favore del partner.
Ciò che conta davvero è sapere che il proprio partner sarebbe eventualmente in grado e disposto a sacrificarsi qualora sopraggiungessero delle circostanze “straordinarie”.
La relazione dovrebbe essere fonte di sicurezza, di soddisfazione, dovrebbe tirare fuori il meglio di noi stessi e non diventare un calvario. L’amore non è tale se ci annulla, l’amore è tale se ci dona benessere e vitalità.