Generalmente quando le persone pensano al trauma, tendono a immaginare eventi isolati come disastri naturali o incidenti automobilistici. Ma il trauma può assumere molte forme.
L’abuso narcisistico è una forma di trauma che schiaccia l’anima, che colpisce la tua identità e la tua salute mentale a un livello molto profondo.
Ecco perché le fasi di guarigione dopo l’abuso narcisistico sono un processo, non un evento istantaneo.
La guarigione dall’abuso narcisistico riguarda il tuo stesso senso di sé, la tua psiche e il tuo spirito. Le persone incolpano se stesse per l’abuso, pensano che ci sia qualcosa di sbagliato in loro.
L’abuso narcisistico è un risultato del tentativo prolungato nel tempo di avere una relazione sana e funzionale con una persona con disturbi della personalità.
Nel corso di una relazione con un narcisista, svilupperai una dissonanza cognitiva e un legame traumatico devastante a causa del loro uso strategico di tecniche di manipolazione psicologica.
Il narcisista deve sempre essere la vittima, anche quando ti ha trattato in modo orribile.
Se il narcisista deve sempre essere la vittima, ciò significa che qualcun’ altro deve essere il colpevole. E questo è il tuo ruolo.
Il problema è che dopo settimane, mesi o anni di questa manipolazione molto sottile, inizi a crederci davvero a un livello profondo, di solito senza nemmeno rendertene conto.
L’abuso influisce sul modo in cui vedi te stesso e tutti quelli che ti circondano. Inizi a credere di essere inutile, di non poter fare nulla di giusto e che nessuno potrebbe mai godere della tua compagnia.
Ogni volta che sperimenti un altro ciclo di abuso emotivo con il narcisista, puoi continuare a fare le stesse scelte che ti tengono invischiato/a in relazioni tossiche, oppure scegliere un percorso diverso. Hai la possibilità di cambiare i cicli negativi che sono diventati un modello nella tua vita. Puoi scegliere altri modi di comportarti e di pensare.
Ogni scelta che facciamo sta creando il nostro futuro.
È difficile fermarsi e pensare a questo quando si è in costante modalità di lotta o fuga durante l’abuso narcisistico. Ma le scelte che facciamo ora non riguardano solo il nostro futuro, ma il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti, dei nostri luoghi di lavoro, dei nostri quartieri e della nostra società.
Nei momenti di violenza, tradimento e devastazione emotiva – che sono inevitabili all’interno dell’abuso narcisistico – vogliamo solo sentirci meglio con noi stessi, fermare il dolore e che le cose tornino alla “normalità”.
Ma ciò a cui in genere non pensiamo in quei momenti è cosa potrebbe accadere nella prossima settimana, anno o decennio quando scegliamo di rimanere in relazioni tossiche. Non riconosciamo che stiamo creando increspature che influenzeranno i nostri amici e familiari, altri individui e, in definitiva, il mondo.
Molte persone credono di essere immuni dagli effetti dell’abuso narcisistico.
Potremmo non riconoscere che quando sperimentiamo ripetuti stress da abusi emotivi e verbali, i nostri cervelli vengono ristrutturati … in peggio.
Non pensiamo che rimanere in relazioni tossiche probabilmente renderà i nostri figli narcisisti o codipendenti, perpetuando così la disfunzione generazionale.
Il recupero dal trauma da abuso narcisistico
È imprudente credere che la guarigione dall’abuso narcisistico possa essere istantanea (e non dovresti fidarti di nessuno che ti dice il contrario).
Il narcisista ha passato anni a scalfire lentamente il tuo senso di sé, di conseguenza, la guarigione è un processo difficile e continuo ma non impossibile.
Potrai imparare ad avere relazioni sane e appaganti. Sarai più forte, più assertivo e persino più compassionevole di quanto non fosse prima della tua relazione emotivamente abusiva.
Inizia il tuo percorso di guarigione e crescita personale e riprendi in mano la tua vita.
Guarire si può! Telo devi, te lo meriti!