COME PROTEGGERSI QUANDO SI DECIDE DI PORRE FINE ALLA RELAZIONE CON IL NARCISISTA

Come proteggersi quando si decide di porre fine alla relazione con il narcisista

Non tutti i pessimi partner sono narcisisti, ma quando lo sono, porre fine alla relazione può essere complicato e/o pericoloso per la vittima perché il partner narcisista non tollera di perdere il controllo. Poche rotture sono indolori, ma quando ci si prepara a porre fine a una relazione con un narcisista molte vittime, confuse e disorientate, commettono l’errore di non si proteggersi in modo adeguato.

Adottare misure per proteggerti può ridurre l’impatto delle loro ritorsioni, contribuendo a tenerti al sicuro.

L’abuso psicologico o “narcisistico” appare incredibile e inverosimile a coloro che non lo hanno sperimentato in prima persona. Altri non sono in grado di immaginare qualcuno che tratti un altro essere umano con tale crudeltà e spesso presumono che le vittime stiano esagerando.

Passare attraverso qualsiasi rottura è già abbastanza stressante e molte persone attraversano periodi di tristezza o addirittura depressione.

Le vittime di abusi psicologici spesso non hanno la capacità di prendersi il tempo per elaborare la loro tristezza e devono difendersi da ex arrabbiati in cerca di vendetta per aver lasciati.

Per questo motivo se si decide di lasciare una relazione non sicura non è sufficiente andarsene, occorre programmare una strategia per farlo in sicurezza.

Proteggi tutti gli esseri viventi prima di tutto. Proteggi i bambini, le persone a carico, i membri della famiglia che vivono a casa o dipendono da te, gli animali e altri esseri viventi che potrebbero essere coinvolti. Trova un posto sicuro dove stare. Consulta professionisti legali quando si tratta di custodia dei figli. Inoltre sta diventando sempre più comune avere battaglie per la custodia di animali domestici o animali condivisi, quindi fai copie di documenti di adozione, fatture veterinarie o altra documentazione da preparare.

Proteggi gli oggetti personali importanti. Qualcuno che vuole farti del male può prendere di mira le cose che ami o di cui hai più bisogno, quindi proteggi tutto ciò che il tuo partner sa essere di valore per te: oggetti personali, oggetti di valore o comunque cose a cui sei affezionato/a. Passaporti, copie della documentazione medica e documenti legali o di immigrazione.

Successivamente

-Cambia le password di tutti i tuoi account di posta elettronica, social media e bloccalo sui social.

Fai copie di atti di casa e informazioni ipotecarie o qualsiasi bene condiviso.

Revoca l’accesso a carte di credito o conti bancari se legalmente in grado di farlo. Se la tua situazione economica è profondamente intrecciata con quella del tuo partner, come gli account condivisi, potresti voler consultare un avvocato.

Se sei in grado, prendi i contanti dalla banca e mettili in un posto sicuro oppure apri un conto tuo.

Cambia le password per tutti i servizi bancari online dei conti personali.

Rimuovi il tuo ex partner da qualsiasi account condiviso, come Amazon, Uber, ecc.

Blocca il tuo ex partner sulle app di contanti, come PayPal etc, in modo che non possano vedere le tue transazioni.

– Cambia la serratura delle porte.

Cambia la schermata di blocco del telefono.

Se possibile, prendi in considerazione l’installazione di un sistema di sicurezza a casa.

Dì ai vicini cosa sta succedendo, in modo che possano tenere d’occhio qualsiasi cosa sospetta.

A meno che non siano coinvolti bambini, potresti voler cambiare il tuo numero di telefono.

Modifica il tuo percorso verso il lavoro e altri luoghi frequentati.

Fai un elenco di numeri di emergenza e tienilo visibile, magari attaccato all’armadietto. Includi la polizia, qualsiasi amico o famiglia che possa aiutarti.

– Parla con qualcuno di cui ti fidi.

– Rivolgiti ad avvocati e psicoterapeuti specializzati nell’abuso narcisistico.

Dott.SSA Marzia Fanale

Lascia un commento